Come scegliere l’illuminazione del giardino?

Passaggi pedonali, aiuole, piante ornamentali e tanto altro, il tuo spazio esterno necessita di attenzioni estetiche e pratiche che devi necessariamente conoscere. Continua a leggere per scoprire cosa devi sapere per scegliere l’illuminazione più adatta per il tuo giardino.

Studiare la perfetta illuminazione da giardino, come accennato, è necessario per costruire un ambiente speciale ma deve rispettare alcuni parametri estetici, funzionali e, non ultimi, i fattori legati alla sicurezza.

Ad ogni spazio la sua luce

Per progettare una corretta illuminazione da giardino è necessario valutare preventivamente una serie di aspetti, il primo dei quali è legato alle sue dimensioni: uno spazio grande ha necessità diverse da uno più piccolo.

Le scelte variano a seconda delle esigenze ma bisogna tenere conto anche dei costi di un impianto di illuminazione e della razionalizzazione dell’energia che si dovrà impiegare per il mantenimento.

Poniamo il caso che il tuo giardino sia organizzato sulla base di isole collegate tra loro da vialetti pedonali, in questo caso sarà utile pensare ad un’illuminazione più ampia per le prime (in modo da vedere correttamente l’intera area) e più leggera per i secondi (così da creare un’alternanza tra luci ed ombre).

Una volta gettate le basi, dobbiamo ragionare sul risultato complessivo che vogliamo ottenere, facendo in modo che ogni scelta sia guidata da puntuali ragioni estetiche, di design e come accennato prima, di sicurezza.

Quali sono i prodotti utili per l’illuminazione del tuo giardino?

Stabilita la fase progettuale è il momento di scegliere i prodotti da utilizzare per illuminare il tuo giardino, tenendo conto di quei fattori che andranno ad influire sull’obiettivo finale.

Anche in questo caso devi tenere conto della zona in cui intendi collocare le luci, la tipologia di queste ultime, la loro alimentazione e la tecnologia da impiegare.

Ogni prodotto che andrai a scegliere dovrà essere dimensionato (per grandezza e portata) sulla zona che si intende illuminare, solo in questo modo sarà possibile determinare, ad esempio, il numero di lampade e la loro posizione.

Ma non finisce qui perché se partiamo dal presupposto che per avere una corretta illuminazione è importante che la luce vada dall’alto verso il basso, non possiamo evitare di considerare l’impiego di specifici lampioni.

Il ruolo dei lampioni da giardino

Quant’è importante il ruolo dei lampioni da giardino nella progettazione di uno spazio esterno? Te lo diciamo noi: molto!

Lo sai che uno dei fattori più importanti da considerare è l’altezza dei lampioni da giardino? A seconda dell’altezza infatti possono illuminare uno spazio più o meno ampio e per via della tipologia dei punti luce (lanterne o fari) i risultati sono differenti.

Se desideri mantenere un’atmosfera calda e romantica i lampioni dovranno essere alti non più di un metro e mezzo in modo da sfruttare la gradevolezza ed il calore delle luci.

Al contrario se la tua esigenza principale è quella di avere molta potenza, l’altezza dovrà necessariamente superare i due metri. In questo modo aumenterà l’ampiezza e di conseguenza la copertura dell’area sottostante.

Non dimenticare un altro dettaglio riguardante i lampioni più bassi: scegliere una lavorazione artigianale renderà i pali molto particolari ed il giardino stesso assumerà un aspetto più lussuoso.

Sulla base di questo fattore si dovrà definire anche la distanza che intercorrerà tra i diversi punti luce che come ovvio sarà tale da non lasciare zone buie ed evitare abbagliamenti.

Fin qui è tutto chiaro ma di quale materiale dovranno essere composti i tuoi lampioni da giardino? Quelli più comuni sono in plastica oppure ferro ma esistono anche modelli di ghisa, alluminio, ottone o acciaio.

Naturalmente i lampioni in materiale plastico sono molto più economici e la differenza di costo può risultare fondamentale quando il giardino da illuminare è molto grande, ma quelli in ferro sono decisamente più resistenti e duraturi.

Vogliamo parlare dei lampioni come componenti principali di un progetto di illuminazione da giardino? Allora dai un’occhiata alla nostra produzione e facci sapere cosa ne pensi.

 

 

Lascia un commento

I prezzi presenti sull'intero catalogo del nostro sito sono da intedersi IVA esclusa. Ignora