
“Cosa significa Relamping e Revamping e quali vantaggi comportano?
Ascoltando i notiziari, è evidente che ci sia ben poco da stare allegri. Tra gli argomenti di primo piano, c’è l’aumento dei costi energetici per carburanti, luce e gas a seguito dell’avvio dell’operazione militare in Ucraina da parte della Federazione Russa.
Ci sono opinioni diverse sulle cause di questi aumenti, ma è innegabile che i costi siano saliti vertiginosamente e le previsioni indicano un ulteriore peggioramento dei prezzi nel prossimo futuro.
Il relamping e il revamping sono due azioni concrete che possono essere intraprese per affrontare questa situazione.
Nell’attesa di vedere una nuova situazione di equilibrio geopolitico emergere nelle relazioni tra entità nazionali e sovranazionali e sperando che la crisi possa almeno creare le basi per un cambiamento e un miglioramento sociale diffuso, è auspicabile che ognuno di noi faccia qualcosa.
Comportamenti virtuosi, mirati a eliminare gli sprechi e ridurre l’impatto ambientale delle nostre azioni quotidiane, sono sempre più indispensabili.
Relamping e Revamping sono due azioni che consentono di perseguire gli obiettivi sopra menzionati. In questo articolo spiegheremo brevemente il significato di queste due parole, partendo dalle domande più frequenti:
- Significato di revamping
- Significato di relamping LED
- Significato di relamping
- Incentivi per il relamping LED
- Illuminazione di revamping
- Illuminazione pubblica di relamping
- Sostituzione di corpi illuminanti con LED
Il Relamping si riferisce all’attività di sostituire i corpi illuminanti esistenti, come lampadine a incandescenza o fluorescenti, con nuove soluzioni di illuminazione a basso consumo. Se le nuove lampade sono di tipo LED (diodo emettitore di luce), si parla di Relamping LED.
Il Revamping indica l’attività di modernizzazione di tutto o parte del sistema elettrico esistente attraverso la sostituzione di componenti vecchi e obsoleti con soluzioni tecnologicamente avanzate.
In entrambi i casi, l’esecuzione dell’intervento deve essere preceduta da una valutazione dello stato iniziale dell’edificio. Solo attraverso un’analisi adeguata, condotta da tecnici competenti ed esperti, si può determinare l’intervento più adatto e conveniente da effettuare.
I vantaggi includono:
- Riduzione dei consumi fino all’85%
- Riduzione delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria
- Miglioramento degli ambienti grazie a una migliore qualità dell’illuminazione
- diminuzione dell’inquinamento per la minor produzione di CO2
- ottenimento di bonus, incentivi, agevolazioni, detrazioni fiscali, previste dagli appositi decreti del governo per la realizzazione degli interventi.
- non è sufficiente e non ne garantisce l’adeguato e automatico ottenimento.